Opportunità dall’Europa nel mondo della disabilità

La Commissione Europea – DG Occupazione, Affari Sociali & Inclusione ha promosso, nell’ambito del Programma Rec (Rights, Equality and Citizenship) una specifica call dedicata alla disabilità, ovvero “Promozione e protezione dei diritti delle persone con disabilità”. Il bando sostiene e promuove attività specifiche legate alla promozione e protezione dei diritti delle persone disabilità, in un’ottica di attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. I beneficiari del contributo sono Enti pubblici e organizzazioni private, anche internazionali. Gli obiettivi previsti da questo specifico avviso sono: promuovere la raccolta, lo scambio e la diffusione di buone pratiche innovative per la promozione e la protezione dei diritti delle persone con disabilità e per la loro inclusione attiva e piena partecipazione nella società, tenendo conto delle tendenze socio-economiche quali l’invecchiamento della popolazione e la digitalizzazione; colmare le lacune esistenti nei dati relativi alla situazione delle persone con disabilità in ambiti specifici quali, ad esempio, la de-istituzionalizzazione e la vita indipendente, la protezione sociale, l’istruzione, i mercati dell’accessibilità o la fornitura di servizi di tecnologia assistiva.

 La call scade il 2 giugno 2020 e prevede un budget complessivo di 1.320.000 euro. Il contributo può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto (compresi tra 250.000 e 500.000 euro).

I progetti devono essere presentati utilizzando l’apposito sistema SWIM, accessibile dalla pagina web di riferimento per il bando.

https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/programmes/rec