Disability Pride Network
Nasce Il Disability Pride Network, è un organismo che promuove i diritti civili delle persone con disabilità e ne persegue la piena inclusione sociale. È una rete internazionale aperta già composta da numerose realtà nazionali e internazionali che condividono obiettivi comuni, ovvero la promozione di un nuovo modo di vivere, pensare e valorizzare la disabilità. La rete è in continua espansione ed è possibile aderire secondo le modalità indicate nel sito http://disabilityprideitalia.org/.
Il Disability Pride Network intende diventare un interlocutore fondamentale nel campo della disabilità a livello internazionale per produrre un effettivo e reale cambiamento culturale, promuovendo l’inclusione sociale dei soggetti con disabilità a più livelli del sociale. Garantendo la piena realizzazione di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali per tutte le persone con disabilità senza discriminazioni di alcun tipo sulla base della disabilità.
Come nasce: Il Network nasce dall’idea di Carmelo Comsi e di altri volontari nel 2015 quando avviano il Disability Pride, un evento itinerante realizzato a Palermo e a Napoli per approdare definitivamente a Roma. Dal 2018 la Onlus Disability Pride è lo strumento con cui sono stati presentati alle istituzioni tutti gli appuntamenti che hanno animato il percorso del Disability Pride. Per maggiori info segnaliamo il sito web http://disabilityprideitalia.org/.