Bandi Sport di Tutti
Sport e Salute S.p.a. promuove due avvisi “Sport di tutti – Quartieri” e “Sport di tutti – Inclusione”, un’occasione per le associazioni sportive dilettantistiche, in partnership con Enti pubblici e Terzo settore, per avviare un nuovo modello d’intervento sportivo e sociale, che mira ad abbattere le barriere economiche e sociali affinché sia concretamente applicato il diritto allo sport per tutti, fornendo un servizio alla comunità. L’obiettivo è promuovere, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione, al fine di migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui.
Entrambi gli avvisi prevedono azioni specifiche di empowerment dei soggetti disabili attraverso lo sport. Nello specifico, Il bando “Sport di tutti- Inlcusione” supporta interventi innovativi per avviare attività di carattere sociale che utilizzino lo sport come strumento educativo e di inclusione sociale, intervenendo nella prevenzione del disagio sociale e psicofisico.
Le risorse totali stanziate ammontano a 2 milioni di euro. I bandi scadono il 30 giugno 2021 alle ore 12:00. I destinatari del finanziamento potranno essere esclusivamente ASD/SSD iscritte al Registro CONI e affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate e agli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI (Cfr. Dettaglio requisiti al seguente link https://www.sportesalute.eu/sportditutti.html).